Nevrosi Di Guerra In Tempo Di Pace

Download Nevrosi Di Guerra In Tempo Di Pace PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Nevrosi Di Guerra In Tempo Di Pace book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages.
Nevrosi di guerra in tempo di pace

La paziente è una giovane donna nata dopo la guerra, così come molti altri casi che si vanno delineando nel corso del libro. Ma li accomuna l'apparizione nei loro sogni, che si manifestano chiaramente come sogni traumatici, e nei loro esami clinici, che hanno speciali alterazioni, di particolari segni che rivelano l'esistenza di un trauma appunto, di uno scoppio, di un'esplosione che pure appartiene a una "guerra" e che costituisce il segreto della loro vita. A coprire questo segreto, il formarsi di una nuova specie di nevrosi che l'autore chiama "nevrosi di guerra in tempo di pace"; a portarlo alla luce, un appassionante metodo di analisi che attraversando un mondo di colori e di forme, si profila anche come la cura adatta a ridistanziare le nevrosi dalla psicosi, sciogliendo con questa il punto di congiunzione che minaccia il soggetto. Questo nuovo libro dello psicoanalista Sergio Finzi, riattraversata della storia dell'umanità nei suoi rapporti con la natura, lungo il corso dell'esperienza clinica, ci offre un'inedita teoria coloristica e formale della psicoanalisi.
Diffrazioni (Due)

Author: Bruno Moroncini
language: it
Publisher: FedOA - Federico II University Press
Release Date: 2018-09-25
[English]:Diffractions. 1994: Philosophy put to test by Psychoanalysis, namely a changing over the method, better to say a style, of the philosophical discourse which “takes care” of other discourses, coming to aid or to annexe them, just because felt/perceived as deficient from the epistemological point of view, as they are no more than empirical knowledges, and thus in need of a “second foundation”.Beyond this canon, (it is) the experience of the proof of diffraction, with and within the thought itself, which means a mutual “de-construction and re-construction” of knowledges which assay themselves beyond any foolish and pretentious sovereignism. Diffractions. 2018: Psychoanalysis between Kultur and Civilisation, namely the whole of the cultural products; the social patterns; the political and institutional options; the whole of the values and ideologies that shapes the Kultur itself, diffracted by the psychoanalytical stream, beyond any childish “gentry” of Kultur on Civilisation. / [Italiano]: Diffrazioni. 1994: la filosofia alla prova della psicoanalisi, ovvero ribaltare il metodo, in realtà uno stile, del discorso filosofico che “si prende cura” di altri discorsi, o andando in loro soccorso, o praticandone l’annessione, perché ritenuti, in quanto saperi empirici, carenti dal punto di vista epistemologico e bisognosi dunque di una “ri-fondazione”.Oltre questo canone, fare esperienza, nel pensiero e con il pensiero, della prova della diffrazione, ovvero di una ‘scomposizione-ricomposizione’ reciproca dei saperi che si saggiano, aldilà di ogni stupido e presuntuoso sovranismo! Diffrazioni. 2018: la psicoanalisi fra Kultur e civilizzazione, ovvero l’insieme dei prodotti culturali, le configurazioni societarie, le opzioni politico-istituzionali, il mondo dei valori e delle ideologie che formano la sfera della Kultur, diffratti dal ‘discorso’ psicoanalitico, aldilà di ogni infantile “nobiltà” della Kultur sulla Civilizzazione.