Archeofoss Xiv 2020 Open Software Hardware Processes Data And Formats In Archaeological Research


Download Archeofoss Xiv 2020 Open Software Hardware Processes Data And Formats In Archaeological Research PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Archeofoss Xiv 2020 Open Software Hardware Processes Data And Formats In Archaeological Research book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages.

Download

ArcheoFOSS XIV 2020: Open Software, Hardware, Processes, Data and Formats in Archaeological Research


ArcheoFOSS XIV 2020: Open Software, Hardware, Processes, Data and Formats in Archaeological Research

Author: Julian Bogdani

language: en

Publisher: Archaeopress Publishing Ltd

Release Date: 2021-12-02


DOWNLOAD





Proceedings of the 14th edition of ArcheoFOSS, 18 high-level and peer reviewed papers are well distributed between two thematic sections—Application Cases and Development, and Open Data—contributed by more than forty Italian and foreign scholars, researchers and freelance archaeologists working in the field of Cultural Heritage.

Archeologia e Calcolatori, 34.2, 2023


Archeologia e Calcolatori, 34.2, 2023

Author:

language: en

Publisher: All'Insegna del Giglio

Release Date: 2024-02-06


DOWNLOAD





Il numero 34.2, 2023 di Archeologia e Calcolatori è dedicato alla memoria di Lea Frosioni Ariani, una delle protagoniste della nascita e dello sviluppo editoriale della rivista in seno alle Edizioni All’Insegna del Giglio. Il volume si apre con un testo focalizzato sull’applicazione di tecniche di Machine Learning proprio sugli articoli di Archeologia e Calcolatori pubblicati tra il 2011 e il 2020, al fine di valorizzare il contributo dell’archeologia computazionale nel più ampio dominio interdisciplinare dell’Heritage Science, nonché di evidenziare il ruolo euristico e predittivo delle diverse tecniche di Intelligenza Artificiale per ottenere un accesso diversificato all’analisi e all’interpretazione dei dati. Il numero è ricco di contributi che affrontano l’applicazione di sempre più sofisticate tecnologie di analisi e gestione dei dati nella definizione di modelli di sistemi insediativi, nell’integrazione di strumenti statistici, nella ricostruzione virtuale di contesti e monumenti. Chiude il volume il consueto spazio dedicato alle recensioni, con un focus sull’ampio e articolato settore delle Digital Humanities e sull’attuale e delicato dibattito riguardo il limite di utilizzo delle immagini del patrimonio culturale pubblico.

Archeologia e Calcolatori, 35.1, 2024


Archeologia e Calcolatori, 35.1, 2024

Author: Fiorenza Bortolami

language: en

Publisher: All'Insegna del Giglio

Release Date: 2024-07-31


DOWNLOAD





Il numero 35.1, 2024 di Archeologia e Calcolatori è un volume ricco e articolato che contiene tre sezioni speciali e un gruppo di 15 contributi dedicati all’applicazione delle più attuali tecnologie informatiche nei diversi settori della ricerca archeologica, in cui si nota una crescente attenzione verso il dato visuale e la modellazione virtuale. La prima sezione, curata da G. Gambacurta e F. Bortolami, è dedicata agli Atti del workshop (Venezia 25 settembre 2023) “Necropoli etrusco-italiche: archeologia digitale e paesaggio funerario”, che offrono un interessante focus sul tema della ricostruzione del paesaggio funerario attraverso le nuove tecnologie, presentando alcuni significativi casi di studio. La seconda sezione è curata da V. Fromageot-Laniepce e A.V. Szabados e tratta di “Images antiques et humanités numériques”, tematica particolarmente fertile negli studi della scuola francese. La sezione, in particolare, riferisce i risultati dei seminari ArcheoNum, organizzati dall’equipe CNRS-ArScAn con l’obiettivo di creare uno spazio di dialogo sulle questioni dell’archeologia e del patrimonio culturale digitali. La terza sezione, curata da A. Caravale. P. Moscati e I. Rossi, chiude il volume, pubblicando i primi risultati del lavoro di alcuni gruppi di ricerca impegnati nel Progetto PNRR H2IOSC, che mira a creare un cluster di Infrastrutture di Ricerca nei settori delle Scienze Umane, delle Tecnologie Linguistiche e dei Beni Culturali.