Un Fatto Di Cronaca


Download Un Fatto Di Cronaca PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Un Fatto Di Cronaca book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages.

Download

Un fatto di cronaca


Un fatto di cronaca

Author: Flavia Steno

language: it

Publisher: Lindhardt og Ringhof

Release Date: 2022-11-24


DOWNLOAD





"Nico Lusardi lo ascoltava distratto. Risalendo il lungo Corso Venezia a fianco dell’amico, una immagine lo accompagnava, quella della moglie di lui, Jetta, che aveva prodotto una vivissima impressione sui suoi sensi fin dalla prima volta che l’aveva veduta e che, a poco a poco, gli era entrata dai sensi nell’anima" ... L’avvocato Sandro Viola e il medico Nico Lusardi sono amici di lunga data, fin dai tempi del liceo, ma non potrebbero essere più diversi: tanto il primo è sanguigno, intento ai piaceri e spregiudicato, tanto l’altro è invece pacato, di indole gentile e onesto. Nico invidia il matrimonio di Sandro con la bella Jetta, ma, ciononostante, accetta un invito a cena a casa della coppia. Quella stessa sera, però, avviene un fatto tragico: dopo averla attesa a lungo, i due scoprono, fra sgomento e incredulità, che Jetta è morta in un incidente. O, quantomeno, questo è ciò che sembrerebbe essere accaduto... Flavia Steno (1877-1946), pseudonimo di Amelia Cottini Osta, nasce a Lugano. Autrice dapprima di articoli e romanzi d’appendice, si afferma successivamente come corrispondente di guerra, distinguendosi come una fra le uniche donne ad aver documentato la prima guerra mondiale direttamente dal fronte. Il 27 luglio 1944, avendo osteggiato il morente regime fascista in un suo articolo, verrà condannata in contumacia a quindici anni. Nascostasi in un cascinale insieme a dei partigiani – nei pressi di Moncalvo – attenderà la fine della guerra, di cui, fino alla morte, denuncerà le crudeltà. È autrice, fra i tanti romanzi, di "Fra cielo e mare", "Il pallone fantasma" e "L’ultimo sogno".

Italian Neorealism


Italian Neorealism

Author: Charles L. Leavitt IV

language: en

Publisher: University of Toronto Press

Release Date: 2020-07-02


DOWNLOAD





This book seeks to redefine, recontextualize, and reassess Italian neorealism - an artistic movement characterized by stories set among the poor and working class - through innovative close readings and comparative analysis.

Dopo il primato


Dopo il primato

Author: Paolo Zanotti

language: it

Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa

Release Date: 2014-06-30T00:00:00+02:00


DOWNLOAD





Fino a non molti decenni fa il francese era per eccellenza la lingua della letteratura e la Francia il paese della letteratura, la patria spirituale che accoglieva a braccia aperte gli scrittori stranieri in esilio o anche solo in cerca di consacrazione. Quel primato oggi ha ceduto. Paolo Zanotti traccia una mappatura della cultura francese nel periodo della sua perdita di egemonia. Introduce a quegli scrittori che, esorditi dopo il 1968, non attirano più l'interesse del mondo e spesso partono svantaggiati rispetto a un qualunque anglofono o ispanofono. Il pregiudizio è che si tratti di libri pieni di intellettualismo, formalismo e scarsa ‘narratività'. Molto spesso si tratta invece di testi scritti semplicemente in maniera diversa dai modelli stilistici più diffusi. Il volume si concentra su autori come Georges Perec e Michel Tournier, Jean-Patrick Manchette e Bernard-Marie Koltès, Annie Ernaux e Jean Echenoz, Agota Kristof e Jean-Philippe Toussaint, Emmanuel Carrère e Michel Houellebecq, senza dimenticare però anche il mondo delle letterature francofone, la ricca tradizione dei giallisti e il fenomeno tutto francese dei saggisti che, da Derrida a Jean-Luc Nancy, vogliono essere scrittori prima ancora che intellettuali.