Un Amicizia Da Nobel

Download Un Amicizia Da Nobel PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Un Amicizia Da Nobel book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages.
Clear thinking. Pensa come un agente segreto

Ogni giorno ci troviamo di fronte a scelte complesse, momenti in cui le emozioni e la pressione sociale giocano un ruolo determinante. È la nostra capacità di pensare con chiarezza in questi contesti che determina il successo o il fallimento delle nostre azioni. Viviamo in un mondo che ci chiede di scegliere continuamente, all'interno di un'offerta in aumento esponenziale. Siamo sempre più confusi ma ci piace pensare che, se prenderemo le decisioni giuste, la nostra vita andrà per il meglio: se sposeremo la persona ideale, saremo felici; se troveremo un buon posto di lavoro, diventeremo qualcuno; se intercetteremo il prossimo trend finanziario, saremo ricchi. Tutto vero, in teoria, ma anche tutto sbagliato. Perché ciascuna di queste scelte può capitarci nel momento meno propizio, in situazioni che sfuggono al nostro controllo. E allora ci troviamo a essere spettatori passivi degli eventi, o a lasciare che i "nemici del pensiero razionale", le parti più primordiali della nostra natura, offuschino la visuale sulle migliori opzioni in campo. Secondo Shane Parrish - «l'ex spia che aiuta gli esperti di Wall Street a pensare meglio», come lo ha definito il New York Times - il problema più grande è che sottovalutiamo le minuscole fondamentali scelte che facciamo ogni giorno, nei momenti più ordinari, spesso inconsapevolmente. Nei suoi anni di lavoro nell'intelligence canadese, Parrish ha imparato a prendere decisioni cruciali in contesti di fortissimo stress, a valutare nel modo più chiaro e realistico ogni scenario impedendo ai propri punti deboli di essere d'ostacolo, e in questo manuale pratico e persuasivo ci spiega come siano proprio queste microdecisioni, sommate insieme, a garantirci una posizione vantaggiosa per affrontare gli imprevisti. Clear Thinking mette a disposizione di tutti un patrimonio di esperienze fuori dal comune e offre finalmente un metodo per pensare con chiarezza, liberarsi da esitazioni e tentennamenti, senza più doversi pentire di una scelta fatta né lasciarsi scappare nuove occasioni di felicità. «La guida indispensabile per prendere decisioni più intelligenti giorno dopo giorno.» - James Clear, autore del bestseller Atomic Habits «Una lettura fondamentale per chiunque voglia capire meglio la propria mente e trasformare la propria vita.» - Mark Manson, autore del bestseller La sottile arte di fare quello che c***o ti pare
A piccole dosi

Author: Piergiorgio Odifreddi
language: it
Publisher: Raffaello Cortina Editore
Release Date: 2023-10-11T00:00:00+02:00
I numeri, i teoremi e le teorie di cui si parla in questo libro sono quelli della matematica pura, concetti speculativi di cui i matematici si occupano indipendentemente dalla possibilità che vi siano o meno delle applicazioni. È la matematica più affascinante, l'unica davvero libera di esplorare mondi immaginari: una materia che può aspirare a definirsi la creazione più originale dello spirito umano. Lo studio dei numeri interi, per esempio, è un territorio vastissimo in parte ancora inesplorato: un'area in cui abbondano problemi come l'ultimo teorema di Fermat, molto facili da enunciare e molto difficili da risolvere. "La matematica è come la guerra", scrive l'autore, "dove spesso si aggirano i territori che non si riescono a conquistare. E dove altrettanto spesso si procede ad aprire nuovi fronti, senza che quelli vecchi siano stati completamente chiusi." Immaginare la matematica pura, per un outsider, è un salto nel vuoto. Eppure questo libro riesce a raccontarla per quello che è: una grande storia della creatività umana, da Pitagora a Omero sino a Escher, Nabokov e Bertrand Russell; l'espressione massima della libertà del pensiero; un'esplorazione dei limiti della ragione.
Wow!

Se volete essere felici, cercate lo stupore: è questa la conclusione a cui è giunto Dacher Keltner dopo aver esplorato per anni i sentieri della meraviglia all'interno e all'esterno dell'umano. Wow! è il racconto di questo viaggio attraverso i mille modi con cui ci sorprendiamo e di ciò che dallo stupore possiamo imparare. La meraviglia è qualcosa di misterioso. Ha la forma delle labbra che si schiudono di fronte a un gesto inatteso o a una scoperta, la consistenza delle lacrime che scendono dagli occhi quando vediamo un bambino muovere i primi passi, la musica con cui le nostre corde vocali vibrano di sorpresa quando assistiamo allo spettacolo della natura. Alternando i risultati di studi pionieristici su come lo stupore possa trasformare la nostra mente e il nostro corpo alla sua esperienza personale, Dacher Keltner ha scelto di indagare le fonti di questa emozione, individuandole in otto ambiti tra cui figurano la gentilezza, l'arte e la musica, ma anche il contatto mistico con il divino, le epifanie e l'incontro con la morte. Ciò che ne emerge è un linguaggio universale fatto di brividi e suoni che accomuna gli esseri umani di ogni cultura e contesto. Wow! è assieme un'indagine radicale sullo stupore e una guida per riappropriarci del suo potere in questo tempo di divisioni e scetticismi: un'immersione nel nostro passato per comprendere come sia stata in primis la meraviglia ad averci unito in comunità e insegnato a cooperare; ad averci aperto alla bellezza dell'universo e svelato i segreti reconditi dell'esistenza.