Le Gemelle Che Non Parlavano


Download Le Gemelle Che Non Parlavano PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Le Gemelle Che Non Parlavano book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages.

Download

Le gemelle che non parlavano


Le gemelle che non parlavano

Author: Marjorie Wallace

language: it

Publisher: Adelphi Edizioni spa

Release Date: 2022-11-18T00:00:00+01:00


DOWNLOAD





Figlie di una coppia di origine caraibica, June e Jen­nifer Gibbons, gemelle omozigote, rivelano fin dai primissimi anni un’intelligenza acutissima e ap­paiono unite da un legame fisico e psicologico così forte da rendere difficile l’accesso al loro mondo. Dopo i primi, fallimentari, tentativi di inserimen­to nella scuola, June e Jennifer si chiudono in ca­sa e conducono una propria vita separata da tut­to e da tutti. Con una furia dell’immaginazione che ricorda la storia delle sorelle Brontë, inventano un universo fantastico e cominciano a scrivere ro­manzi e novelle di sorprendente qualità. Infine, de­cidono di uscire nel mondo esterno, lanciandosi in pericolose azioni di sfida, sinché vengono arre­state, condannate e internate a Broadmoor, fami­gerato manicomio criminale, dove rimarranno undici anni. Questa storia terribile viene qui rac­contata da una nota giornalista del «Sunday Times», Marjorie Wallace, che con grande finezza ha saputo farsi strada nel loro «mondo segreto». Ne è risultato questo libro-documento, impressionan­te immersione in uno dei casi psicologici più mi­steriosi, rivelatori e strazianti del secolo scorso. NUOVA EDIZIONE AMPLIATA

Follia, tossicodipendenza e bisogni della persona. La doppia diagnosi tra psichiatria e dipendenze


Follia, tossicodipendenza e bisogni della persona. La doppia diagnosi tra psichiatria e dipendenze

Author: Alessandro Bonetti

language: it

Publisher: FrancoAngeli

Release Date: 2014-04-30T00:00:00+02:00


DOWNLOAD





231.1.53

Uno diviso due


Uno diviso due

Author: Massimo Recalcati

language: it

Publisher: Feltrinelli Editore

Release Date: 2025-05-06T00:00:00+02:00


DOWNLOAD





Questo libro indaga innanzitutto i conflitti e i tormenti che caratterizzano il rapporto tra fratelli e sorelle. Il primo moto che orienta questo rapporto non è, infatti, quello della fratellanza o della sorellanza ma quello dell’odio e dell’inimicizia. Con la nascita di un fratello o di una sorella la nostra vita si trova esposta al regime plurale del Due, all’impossibilità di essere un Uno indiviso. E la prima tendenza pulsionale dell’umano non è quella di accogliere il Due, ma quella di respingerlo, di negarne l’esistenza. Non può allora essere la Natura – la sostanza del sangue – a fondare un legame di fratellanza o di sorellanza. I fratelli e le sorelle rischiano sempre il conflitto aperto, la lotta senza esclusione di colpi, l’aggressività inesausta di una rivalità invidiosa e gelosa che sembra non conoscere alcuna pacificazione possibile. Come si può allora divenire fratelli e sorelle al di là del mito della consanguineità? Come si realizza una fratellanza e una sorellanza che non siano preda dell’odio, dell’invidia o della rivendicazione aggressiva? È possibile realizzare un legame solidale discreto senza la pretesa che tutto sia condiviso, senza annullare l’esistenza separata dell’Altro, senza voler a tutti i costi costringere il reale del Due dentro il recinto chiuso dell’Uno? Il sangue non è la sostanza della fratellanza.