Iniziazione Alla Divina Commedia


Download Iniziazione Alla Divina Commedia PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Iniziazione Alla Divina Commedia book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages.

Download

Iniziazione alla Divina Commedia


Iniziazione alla Divina Commedia

Author: Vincenzo Mura Aneris

language: it

Publisher: Youcanprint

Release Date: 2015-08-06


DOWNLOAD





La Divina Commedia è un Poema Sacro che ha un significato nascosto: è l’esposizione “travestita” della dottrina segreta dei Fedeli d’Amore, organizzazione a cui Dante apparteneva insieme a molti altri poeti del Dolce Stil Novo e che usava un linguaggio coperto per comunicare gli insegnamenti senza incorrere nella rappresaglia delle autorità costituite. Questo commento rivela in modo chiaro e comprensibile le chiavi di quel linguaggio, celato “sotto il velame de li versi strani”: l’autentica dottrina segreta dei Fedeli d’Amore. La segretezza era giustificata, perché l’organizzazione fu attiva nel periodo tra la crociata contro gli eretici Catari e il rogo dei Templari. E’ Dante stesso che ci invita a cercare, dietro le allegorie, il senso spirituale, iniziatico, dei suoi versi.

Iniziazione alla Libroterapia


Iniziazione alla Libroterapia

Author: Manuela Racci

language: it

Publisher: Edizioni Mediterranee

Release Date: 2013-12-11T00:00:00+01:00


DOWNLOAD





La libroterapia non cura i disturbi psichiatrici, anche minori, ma costituisce un prezioso strumento d’intervento per tutta quella “zona grigia” che va dalla crisi esistenziale o familiare alla normale tristezza o alle crisi delle “età di passaggio”, dallo smarrimento d’identità alla caduta di ruolo, situazioni che quasi mai richiedono di essere “medicalizzate”. In un mondo che corre vertiginosamente e che ha fatto dello “scaricare da internet” una sorta di nuovo comandamento, la lettura, attraverso il contatto fisico con la pagina scritta, rappresenta un’ancora di salvezza, un momento di pausa e di riflessione, irrinunciabile per ascoltarsi, scoprire se stessi e prendersi cura del proprio sé. I libri regalano benessere, sono una “farmacia dell’anima”, perché possono curare e confortare solo come sanno fare gli amici, soprattutto in momenti di sconforto e di solitudine.Questo testo ha le caratteristiche di un piccolo trattato i cui capitoli, densi ed esaustivi, toccano tutti gli aspetti della lettura, da quello storico a quello filosofico a quello letterario. In un paese di non-lettori, qual è purtroppo l’Italia, un libro del genere è doppiamente meritorio perché ha il coraggio di andare contro-corrente e di porre l’attenzione su quei testi, bagaglio della nostra cultura, che sono e sempre saranno gli antidoti più efficaci contro il dilagare del gossip e dello strapotere del “nulla” televisivo.

La struttura occulta della Divina commedia


La struttura occulta della Divina commedia

Author: Edy Minguzzi

language: it

Publisher: Libri Scheiwiller

Release Date: 2007


DOWNLOAD