Ingiustizia Sportiva


Download Ingiustizia Sportiva PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Ingiustizia Sportiva book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages.

Download

Ingiustizia sportiva


Ingiustizia sportiva

Author: Federico Ruffo

language: it

Publisher: Edizioni Mondadori

Release Date: 2024-05-21


DOWNLOAD





Un sistema oscuro, regolato da norme confuse, da meccanismi segreti e con iter processuali poco chiari e troppo frettolosi che niente hanno a che fare con la parola giustizia. Da ormai quarant'anni il campionato di Serie A e il calcio italiano in generale vengono periodicamente sconvolti da scandali che finiscono per stravolgere le classifiche maturate sul campo. I passaporti falsi, Calciopoli, gli scandali delle curve ultras, il calcio scommesse, le plusvalenze gonfiate... Quando scoppia un caso, come nel 2023 con la Juventus, i giornali e le televisioni sviscerano in ogni modo le incongruenze e gli apparenti illeciti che coinvolgono le squadre, ma raramente indagano la giustizia sportiva che emette quelle sentenze, destinate a condizionare pesantemente l'esito di una stagione di Serie A. Ingiustizia sportiva è il libro-inchiesta in cui per la prima volta due giornalisti, Federico Ruffo e Jacopo Ricca, che da anni si occupano di politica calcistica, ripercorrono uno per uno tutti i più grossi scandali della Serie A, ne dissezionano le indagini della procura, analizzano le carte dei procedimenti dell'accusa e le intercettazioni, rileggono e spiegano le sentenze, svelano retroscena, interessi sotterranei e collusioni per ricostruire le trame oscure che regolano la giustizia sportiva, portando finalmente alla luce i fili intricati che governano la politica calcistica italiana. Questo infatti è un "sistema" che non teme mai di essere scoperchiato perché sa che al tifoso non interessa più di tanto la Verità, ma la "sua" verità, quella in cui la squadra del cuore non può aver sbagliato, non può aver barato, e se anche lo ha fatto, che dire degli altri? E proprio per questo, invece, è necessario che la vera natura della giustizia sportiva venga finalmente raccontata a tutti i tifosi.

L'uomo che raccontava il basket


L'uomo che raccontava il basket

Author: Sergio Tavčar

language: it

Publisher: Bottega Errante Edizioni

Release Date: 2022-09-20


DOWNLOAD





Un racconto che mescola autobiografia, storia, testimonianze in un flusso che porta il lettore, anche quello non appassionato di sport, dentro un territorio che sborda, che tocca la politica, la società, l’Europa. È la narrazione della pallacanestro jugoslava (ed ex-jugoslava), vista con gli occhi di chi l’ha conosciuta e vissuta da vicino, seguendola per passione e per professione per oltre cinquant’anni. È la vicenda della Jugoslavia, delle sue genti, dei suoi popoli e delle loro peculiarità. Una storia raccontata per aneddoti ed episodi, senza nessun intento storiografico, in cui i fatti, compresi quelli legati alla dissoluzione, emergono talvolta dallo sfondo nello stesso modo in cui emersero nella vita degli (ex) jugoslavi. Infine, è anche quella personale dell’autore, che non vuole farsi sentire a tutti i costi urlando per mania di protagonismo, ma che semplicemente ci mostra i fatti così come li ha raccontati, fra emozioni, disavventure e ricordi. Prefazione di Gigi Riva.

DiegoPolitik


DiegoPolitik

Author: Boris Sollazzo

language: it

Publisher: Bibliotheka Edizioni

Release Date: 2023-05-26T00:00:00+02:00


DOWNLOAD





Una figure chiave del '900. Un'icona che travalica il tempo, un mito, non solo per le sue prodezze sui campi da gioco, ma per la sua visione politica, il suo essere controcorrente, per il suo anticonformismo che lo ha reso, in tutta la sua parabola esistenziale, scomodo e mitico allo stesso tempo. Questo era è sarà sempre Diego Armando Maradona.