Fondamenti Della Programmazione Linguaggio C Strutture Dati E Algoritmi Elementari C


Download Fondamenti Della Programmazione Linguaggio C Strutture Dati E Algoritmi Elementari C PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Fondamenti Della Programmazione Linguaggio C Strutture Dati E Algoritmi Elementari C book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages.

Download

Fondamenti della Programmazione. Linguaggio C, Strutture Dati e algoritmi elementari, C++


Fondamenti della Programmazione. Linguaggio C, Strutture Dati e algoritmi elementari, C++

Author: Stefano Berretti

language: it

Publisher: Società Editrice Esculapio

Release Date: 2019-11-01


DOWNLOAD





Nella prima parte del testo viene introdotto il linguaggio c. La trattazione mira a raggiungere una capacità di programmazione avanzata attraverso la comprensione analitica delle regole sintattiche e semantiche che formano la struttura compatta del linguaggio. Per il bene della concretezza vengono introdotte la libreria standard del linguaggio c e le chiamate di sistema, e viene anche descritta l’architettura di un processore elementare e il modo in cui un programma c viene tradotto in assembler, codificato in forma numerica ed eseguito. In Appendice la trattazione viene estesa al c++, per raggiungere il livello di comprensione sufficiente per l’accesso ad un testo di progettazione OO. Nella seconda parte vengono introdotti i concetti di struttura dati e di algoritmo in riferimento alla rappresentazione di liste e alberi binari e ai problemi di ricerca e ordinamento. La trattazione fornisce l’opportunità per esemplificare un uso avanzato del c e per introdurre concretamente alcuni concetti fondamentali della programmazione: separazione tra logica e implementazione di una struttura dati; ricorsione e iterazione; valutazione della complessità di un algoritmo e di un problema; verifica della correttezza; disciplina di programmazione e riuso delle soluzioni.

Programmazione Object-Oriented in C++


Programmazione Object-Oriented in C++

Author: Marco Bertini

language: it

Publisher: Società Editrice Esculapio

Release Date: 2022-01-01


DOWNLOAD





Il testo, diviso in tre parti che possono anche essere lette separatamente, tratta la programmazione a oggetti e il linguaggio C++, introducendo elementi di base come ADT e classi, ereditarietà, eccezioni, programmazione generica e un’introduzione alla Standard Template Library. La descrizione degli elementi del linguaggio include le novità principali introdotte dal C++11, come gli smart pointer, le espressioni lambda e la semantica move. Sono presentati e discussi principi base per la corretta progettazione object oriented, con particolare riferimento ai 5 principi SOLID. Nella seconda parte del libro si introducono i design pattern, mostrando come implementarli in C++ e analizzando quali principi di progettazione sono in essi seguiti. In particolare sono stati selezionati l’Adapter, l’Observer ed il suo uso nel Model-View-Controller, Factory e Singleton. Infine, nell’ultima parte si presentano buone pratiche di programmazione, dalle linee guida di stile a unit testing, refactoring e versionamento del codice. Il libro è nato dall’esperienza di insegnamento nei corsi “Programmazione” (prime due parti) e “Laboratorio di Programmazione” (terza parte) del corso di laurea in Ingegneria Informatica dell’Università di Firenze, ma è pensato per essere accessibile a chiunque sia interessato a migliorare le proprie conoscenze di programmazione e progettazione object oriented in C++.

Programmare in C. Guida al linguaggio attraverso esercizi svolti e commentati


Programmare in C. Guida al linguaggio attraverso esercizi svolti e commentati

Author: Marco Liverani

language: it

Publisher: Società Editrice Esculapio

Release Date: 2024-07-31


DOWNLOAD





Questo testo propone un percorso didattico che, procedendo attraverso esempi, esercizi e problemi di difficoltà crescente, presenta gli elementi fondamentali del linguaggio di programmazione C e, al tempo stesso, si sofferma ad analizzare gli aspetti algoritmici e di efficienza computazionale che conducono alla progettazione di soluzioni efficaci ed eleganti. Non si tratta dunque di un manuale sul linguaggio C, ma sarebbe riduttivo considerarlo come una semplice raccolta di esercizi. L’itinerario suggerito nelle pagine di questo volume alterna continuamente la descrizione di nuove istruzioni e di nuove funzioni di libreria, a riflessioni di carattere metodologico per evidenziare le scelte progettuali adottate nella soluzione dei problemi proposti.