Dalle Lucertole All Uomo

Download Dalle Lucertole All Uomo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Dalle Lucertole All Uomo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages.
Tecnica e coesistenza

Il nesso tra tecnica e coesistenza è stato indagato spesso dal pensiero filosofico nel corso della sua lunga storia. Ne reca traccia l’opera di Platone, di Aristotele, il pensiero rinascimentale nell’opera di Bruno, la riflessione moderna e illuminista, diviene esplicitamente tematico nella riflessione di Marx, nell’antropologia filosofica, nella fenomenologia, nella teoria critica e nel pensiero ecologico. La crisi climatica e l’avvento della cosiddetta rivoluzione digitale, con la conseguente ibridazione tra realtà analogica e virtuale e la comparsa di tecnologie tanto rivoluzionarie quanto problematiche come l’AI, hanno comportato una vera e propria proliferazione di studi sulle implicazioni delle tecnologie nella nostra vita. I contributi presenti in questo volume intendono analizzare, attraverso differenti prospettive filosofiche e di ricerca, il nesso tra tecnica e coesistenza alla luce dei rischi e delle sfide che le tecnologie contemporanee impongono al pensiero.
A piccole dosi

Author: Piergiorgio Odifreddi
language: it
Publisher: Raffaello Cortina Editore
Release Date: 2023-10-11T00:00:00+02:00
I numeri, i teoremi e le teorie di cui si parla in questo libro sono quelli della matematica pura, concetti speculativi di cui i matematici si occupano indipendentemente dalla possibilità che vi siano o meno delle applicazioni. È la matematica più affascinante, l'unica davvero libera di esplorare mondi immaginari: una materia che può aspirare a definirsi la creazione più originale dello spirito umano. Lo studio dei numeri interi, per esempio, è un territorio vastissimo in parte ancora inesplorato: un'area in cui abbondano problemi come l'ultimo teorema di Fermat, molto facili da enunciare e molto difficili da risolvere. "La matematica è come la guerra", scrive l'autore, "dove spesso si aggirano i territori che non si riescono a conquistare. E dove altrettanto spesso si procede ad aprire nuovi fronti, senza che quelli vecchi siano stati completamente chiusi." Immaginare la matematica pura, per un outsider, è un salto nel vuoto. Eppure questo libro riesce a raccontarla per quello che è: una grande storia della creatività umana, da Pitagora a Omero sino a Escher, Nabokov e Bertrand Russell; l'espressione massima della libertà del pensiero; un'esplorazione dei limiti della ragione.