Consumo Responsabile


Download Consumo Responsabile PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Consumo Responsabile book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages.

Download

Percezione del futuro e consumi


Percezione del futuro e consumi

Author: Stefania Fragapane

language: it

Publisher: FrancoAngeli

Release Date: 2007


DOWNLOAD





Il consumatore: responsabile, attivo, partecipativo


Il consumatore: responsabile, attivo, partecipativo

Author: Maddalena Rabitti

language: it

Publisher: Roma TrE-Press

Release Date: 2024-08-02


DOWNLOAD





Il volume raccoglie una serie di scritti frutto di una riflessione comune agli autori sul ruolo del consumatore, oggi considerato dal legislatore europeo e italiano come esigente, responsabile e attivo, e non più solo debole e vulnerabile. L’obiettivo della ricerca è comprendere se questa figura del ‘consumatore evoluto’ sia reale o sia piuttosto una costruzione giuridica elaborata dai legislatori che, talvolta, privilegiano i desideri rispetto alla realtà. Sembra quasi in- fatti che sia l’ottimismo della volontà a spingere il legislatore a ipotizzare che il consumatore, ormai ‘evoluto’, opti per soluzioni in linea con le transizioni digitale e ambientale, spingendo il mercato verso risultati eticamente compatibili con i principi di welfare dell’Europa continentale. L’esito dell’indagine è tutt’altro che univoco e omogeneo nei diversi settori analizzati. Il volume guarda al consumatore se non nell’unità (perduta) della nozione data dal codice del consumo, almeno in un percorso evolutivo unico, attenuando nell’analisi sia l’effetto centrifugo delle regole di settore, sia la disarticolazione resa possibile dalla tecnologia e valutando, alla luce di ciò, se possa effettivamente riconoscersi la figura del consumatore ‘evoluto’ e con quali conseguenze sul piano delle tutele. DOI: 10.13134/979-12-5877-354-8

Povertà e impoverimento


Povertà e impoverimento

Author: F. Volpi

language: it

Publisher: Marcianum Press

Release Date: 2015-11-09


DOWNLOAD





Viene qui analizzato il fenomeno povertà-impoverimento. Questo fenomeno si situa entro un orizzonte macro-economico globale che chiama in causa modelli di vita, comportamenti sociali e strategie di sviluppo all’interno dei quali le persone sono al contempo soggetti protagonisti e oggetti: soggetti che possono scegliere e oggetti su cui ricadono le conseguenze di decisioni altrove compiute. Rivolgersi direttamente al consumatore, per indurlo a scelte responsabili è uno degli obbiettivi delle Acli nella consapevolezza che il rapporto tra economia e felicità non è costituito dall’euforia dei consumi, ma da un ordine di priorità. Va assunta la consapevolezza che nel passaggio dalla società dei produttori alla società dei consumatori, il consumatore stesso rischia di essere mercificato, divenire “merce” appetibile per il mercato.