Poco raccomandabile

Poco raccomandabile

ISBN: 8876182675

ISBN 13: 9788876182679

Publication Date: October 09, 2014

Publisher: Coconino Press

Pages: 168

Format: Paperback

Author: Chloé Cruchaudet

3.92 of 165

Click the button below to register a free account and download the file


Download PDF

Download ePub

*Disclosure:“This post may contain affiliate links and I earn from qualifying purchases”.

Disertore e travestito: come il caporale Paul diventò Suzanne per sfuggire agli orrori della Prima Guerra Mondiale e tornare dalla moglie. Un commovente, delicato, tragico graphic novel, ispirato ad una storia vera, che fa riflettere in modo nuovo sulle questione dell'identità e del genere.

Prima Guerra Mondiale: nelle trincee è l’inferno. Il caporale Paul Grappe, per sottrarsi all’incubo, diserta e torna di nascosto a Parigi dalla giovane e amatissima moglie Louise. Costretto alla clandestinità e rinchiuso in una stanza d’albergo per evitare la fucilazione, Paul immagina un piano: si travestirà da donna, per poter vivere alla luce del sole. Così, con la complicità, i trucchi e i vestiti di Louise, Paul assume l’identità di Suzanne.

All’inizio è una necessità e sembra quasi un gioco. Ma il travestimento dura anni, anche dopo la fine della guerra, con effetti dirompenti sulla vita della coppia e sull’equilibrio psicologico di Paul. Che di giorno lavora nello stesso laboratorio di sartoria della moglie, ma di notte comincia a frequentare il Bois de Boulogne, teatro di orge, ritrovo di prostitute, libertini e borghesi in cerca del brivido della trasgressione nella Parigi dei folli Anni Venti. Dopo dieci anni arriva l’amnistia per i disertori, ma Paul fatica ad abbandonare i panni dell’affascinante seduttrice Suzanne, mentre l’alcol fa riaffiorare i fantasmi e i traumi della guerra…